giovedì 7 ottobre 2010

Un tipico matrimonio orientale

Lo scorso Dicembre mio fratello si è sposato in Bangladesh e qui vi mostro alcune foto :) :)

I matrimoni indiani di solito durano 4 giorni (anche se quello ufficiale dura 2 giorni, adesso è diventata una tendenza farli durare 4 giorni).
I primi 2 giorni sono chiamati Holud; il primo giorno gli amici e i parenti dello sposo vanno a casa della ragazza portando tanti regali: i vestiti, i fiori freschi e gli ornamenti floreali che la sposa deve indossare quel giorno, e molte pietanze: il tutto deve cercare di stupire la famiglia e gli amici della sposa. Lo sposo è l’unico che non è invitato a questa parte della festa. Nei giorni dello holud agli invitati che si presentano a casa vengono dati dei regali…che non sono altro che scherzi! Il secondo giorno dello holud è organizzato dallo sposo; anche in questo caso i parenti della sposa (a parte la sposa) portano i vestiti per il ragazzo, i cibi e tanta voglia di fare baldoria! Anche in questa occasione i parenti dello sposo accolgono gli ospiti con dei regali che sono in realtà degli scherzi: una serie di pacchi bellissimi che feci al matrimonio di mio fratello, ad esempio, contenevano soltanto cipolle, patate, aglio e peperoncino…Al posto delle caramelle, semi coperti da cioccolato al sale…E per finire, visto che sono un angioletto, gli ho pure dato una bustina di lassativo!
regali portati dai parenti dello sposo
holud della sposa



stage dove si siede la sposa
Holud sul viso

holud sposo
La parola Holud significa giallo; infatti è tradizione che venga messo sul viso degli sposi una radice gialla pestata (come si può vedere dalla foto). Alla fine della sera sulla mano degli sposi viene messo del hennè, che da noi si dice mehedì.
attenzione! non è suo figlio..ihih


io che mi diletto a mettere hennè


Il terzo giorno è il giorno del matrimonio vero e proprio. Il vestito, i gioielli (rigorosamente d’oro) e tutto ciò che serve alla sposa sono regalati dallo sposo, mentre il buffet è organizzato dalla famiglia della sposa. Al buffet c’era anche un capretto intero, disposto su un vassoio! In questo giorno i parenti della sposa danno allo sposo dei gioielli in regalo.

sposa giorno matrimonio
Al momento dell’entrata dello sposo nella sala della cerimonia, è usanza che gli amici della sposa lo fermino sulla porta, dove è teso un nastro che deve tagliare per entrare, e gli chiedano del denaro per poter tagliare il nastro. Le somme richieste sono assurde, e i burloni intrattengono il poveretto con scherzi vari, così da tenerlo impegnato un bel po’ prima di potersi finalmente sposare!

L’ultimo –per fortuna- giorno di matrimonio è chiamato Bou-bat, cioè “riso della sposa”: consiste appunto in un buffet dedicato alla sposa, ed è organizzato dallo sposo, che è ormai diventato suo marito. È il padre dello sposo a pagare tutto il matrimonio! 
bou bat






Questa maratona di quattro giorni è stata favolosa ma anche molto stancante: tutti i giorni i festeggiamenti si protraevano fino a notte fonda (le due o tre di notte)...











Ufff mi sa che vi ho annoiato a morte comunque ho cercato di essere più sintetica possibile...ma vi assicurò che con un post sulle ricette vi avrei annoiato di più oppure chissà vi avrei fatto venire l'acquolina in bocca...ihih .....un mega enorme bacio

Nessun commento:

Posta un commento